Le Risposte

ai vostri Quesiti più Frequenti

 

01

Come faccio ad abbattere i costi delle bollette?

 

Il problema dell'onerosità dei costi legati alle utenze domestiche è ormai sempre più sentito.

La maggior parte delle volte, questo dipende dalla scarsa efficienza degli impianti di cui è dotata la vostra abitazione: caldaia datata che rende meno del 50% di quando era nuova; termosifoni mal dimensionati e/o mal posizionati (magari anche in conseguenza di alcune modifiche interne che avete apportato negli anni); mancato controllo dei punti luce (lampadine) e dei punti forza motrice (elettrodomestici, ecc.), che illuminano troppo, o troppo poco, e che magari si accendono (o restano accesi) in orari non idonei; mancata presenza di fonti rinnovabili di energia a costo zero (solare termico, fotovoltaico, mini eolico, ecc.).

02

Che cosa copre l'Assicurazione?

 

Ad ogni Cliente e ad ogni intervento, viene abbinata una Polizza Assicurativa di copertura globale dei rischi derivanti dal mancato efficientamento promesso e garantito dal progetto redatto dal professionista specializzato.

Questo significa che se quanto vi è stato garantito non trova riscontro nei consumi (a condizione che l'utiizzo delle fonti di consumo sia idoneo e conforme alle previsioni di progetto), nemmeno dopo eventuali azioni correttive (obbligatorie per chi ha effettuato i lavori ed il progetto), l'assicurazione provvederà a rimborsare per intero il costo degli interventi che avete affrontato !

03

Posso realizzare l'investimento senza usare i miei soldi?

 

Questo è proprio uno dei nostri Slogan! Con i tempi d'oggi, chiunque abbia dei risparmi da parte, si guarda bene dall'intaccarli per questioni non ritenute di prima necessità. Lo spirito con cui il nostro Gruppo affronta questo tipo di iniziative, è proprio votato a mantenere in essere questa realtà oggi imprescindibile per la famiglia media italiana. Perciò, conisigliamo tutti i nostri clienti di usufruire dei finanziamenti agevolati offerti dalle Banche nostre Partner, con formula chirografaria (quindi niente ipoteche od offerta di beni reali a garanzia).

04

Che Garanzie ho sul Risultato?

 

Il Risultato viene espresso attraverso un Progetto articolato che tiene conto di tutti i fattori caratteristici della tua abitazione. Vengono effettuate numerose simulazioni, ma solo la più performante viene proposta al Cliente. Questo significa ottimizzazione dell'intervento e miglior risultato nel rapporto spesa/efficacia dell'investimento energetico. Il tutto, abbinato alle capacità dei nostri esperti progettisti e calcolato attraverso un sofisticato software certificato, basterebbe da solo ad essere sinonimo di garanzia. Tuttavia il nostro sistema si preoccupa anche di verificare e monitorare i risultati dopo l'efficientamento, intervenendo se il caso, con azioni di aggiustamento correttivo.

Come abbiamo visto in altra question, il risultato viene in ogni caso garantito da Polizza Assicurativa.

05

Chi si occupa dei Progetti da depositare in Comune?

 

Ogni intervento, anche se rispondente ad opere gestibili attraverso il comparto della cosiddetta "Ediizia Libera", viene accuratamente analizzato, predisposto e programmato dai nostri esperti in Direzione dei Lavori ed in Sicurezza del Cantiere Edile. Avrai perciò a disposzione, tutto compreso, uno staff tecnico qualificato capace di assolvere a tutte le necessità di deposito documentale presso le Pubbliche Amministrazioni, in grado di ottenere le necessarie Autorizzazioni per le opere programmate, di affrontare il cantiere in tutta sicurezza e di effettuare il Collaudo delle opere eseguite. Non dovrai occuparti di nulla: è tutto compreso nel Contratto complessivo di Energy Saving Project, e nell'investimento che hai approvato.

06

Chi esegue i Lavori e chi si occupa delle forniture?

 

Abbiamo parlato di assistenza a 360 gradi, proprio perchè il nostro sistema nasce con il concetto di "Tutto Compreso".

Non vi è alcuna attività e preoccupazione posta in capo al Cliente: nemmeno quella di occuparsi dei pagamenti. L'organizzazione è globale, così come i protagonisti del Sistema Energy Saving Project sono perfettamente sincronizzati. Progettisti, aziende fornitrici, imprese ed artigiani, sono tutti coordinati a livello centrale da un unico soggetto responsabile del singolo intervento. Di volta in volta, secondo il tipo di lavoro e fornitura da mandare in opera, il nostro staff si occupa di selezionare nel gruppo dei Partners, i soggetti più idonei a rispondere alle richieste del singolo Cliente. Ogni soggetto, viene seguito nelle varie fasi operative e, periodicamente, vengono effettuate tutte le verifiche di qualità necessarie a svincolare le somme maturate da ciascuno. La Banca partner, sarà deputata ad assolvere ai pagamenti dei singoli Avanzamenti Lavori fino al Collaudo finale.

07

Perchè dovrei pensare ad un investimento energetico sulla mia casa?

 

Molto spesso ci siamo confrontati con Clienti che, pur non perdendo occasione di lamentare l'esosità dei consumi derivanti dalla loro abitazione, non avevano ne voglia ne tempo per dedicarsi a risolvere tale problema. Subivano passivamente lo spreco in atto, pur nella consapevolezza che avrebbero potuto risparmiare! Il solo pensiero di dover individuare un tecnico capace di risolvere la questione, ed avere a che fare con imprese e fornitori di vario genere, li terrorizzava. Il disagio aumentava ancor più quando si andava a toccare la questione economica, ovvero la necessità di mettere mano al "tesoretto" di famiglia, accantonato con tanta fatica e tenuto gelosamente a sola disposizione delle cosiddette ... emergenze.

Se poi aggiungiamo anche il fatto che nessuno era in grado di fornire loro alcun genere di garanzia di risultato, è evidente che a chiunque sarebbe passata la voglia di fare alcunchè.

Ecco perchè Energy Saving Project è un Sistema vincente! Perchè abbiamo analizzato e risolto tutti i punti deboli e le difficoltà sopra indicate.

08

Come funziona il Monitoraggio?

 

L'attività di Monitoraggio rappresenta una fase fondamentale del Sistema. Pur nella certezza di offrire ad ogni singolo Cliente la migliore soluzione possibile e personalizzata per la sua casa, e nella convinzione di avere eseguito a perfetta regola d'arte ogni intervento, nella fase post Collaudo ha decorso quella che noi chiamiamo la "fase di verifica". Cioè proprio quella in cui andiamo a dimostrare al Cliente le nostre capacità ed il valore delle nostre Garanzie di Risultato. 

Non saremmo corretti se vi dicessimo che il 100% delle nostre realizzazioni rappresenta la perfezione e la massima riuscita. Una piccola percentuale (meno del 5%), necessita di ulteriori verifiche ed aggiustamenti, sia per meglio calibrare le impostazioni di impianti e sistemi di gestione, che per far abituare ogni songolo cliente alla nuova modalità di consumo.

Basti pensare che ciascun utente dotato di smartphone, attraverso una applicazione specifica, potrà controllare direttamente tutte le caratteristiche funzionali della sua casa, conoscere quanto sta consumando in ogni singolo momento (in Euro e non in Kw !), verificare le varie funzioni di allarme, ed intervenire lui stesso, per ottimizzare i consumi (pensiamo a luci dimenticate accese, od alla possibilità di avviare lavatrici e lavastoviglie in fasce orarie a basso costo, piuttosto che disabilitare alcuni consumi quando siate fuori casa.

Tutte attività (di controllo e di azione, in alcuni casi), che anche i nostri dispositivi di monitoraggio sono in grado di segnalarci, affinchè ci sia possibile intervenire, esattamente laddove ci sono degli sprechi incontrollati (dimenticanze), o non perfettamente gestiti (ricordando al Cliente come intervenire). Con questa modalità di controllo personale, avrete realmente la possibilità di intervenire anche nell'ottica di produrre drastiche riduzioni temporanee di conumo, laddove ne abbiate necessità specifica (anche sotto le previsioni di consumo da noi progettate).

09

Che cos'è il Certificato?

 

Alla fine del periodo di monitoraggio, che dura 12 mesi, vi verrà rilasciato un Certificato di raggiuta Ottimizzazione Energetica della vostra casa.

Non si tratta di un semplice APE (Attestato di Prestazione Energetica) attestante la nuova Classe Energetica raggiuta della vostra abitazione, ma di un fascicolo contenente tutte le caratteristiche pre e post intervento, i diagrammi di performance raggiunti e raggiungibili, l'entità di risparmio acquisita ed acquisibile, l'elenco degli ulteriori interventi di efficientamento effettuabili e/o programmabili in futuro (nel caso vogliate ulteriormente migliorare le caratteristiche energetiche, e salire ulteriormente di categoria energetica), oltre a tutti i dati di monitoraggio e verifica effettuati nei 12 mesi, indispensabili a dimostrare l'avvenuto raggiungimento degli obiettivi di programma fissati a Contratto.

10

Come faccio ed essere sicuro che l'investimento mi costerà zero?

 

Il nostro Contratto è molto chiaro. Oltre a garantirti l'assistenza globale a 360°, comprendente progetto, esecuzione delle opere e collaudo, è dotato di una parte analitica dei consumi ed una tecnico finanziaria. Il metodo VIME (Valutazione Interventi Migliorativi Energetici) ci consente, da un lato di simulare ed individuare il miglior rapporto spesa/risultato energetico, e dall'altra di verificare l'ammortamento dell'investimento negli anni.

Con tali tecnologie, siamo in grado di verificare con buona approssimazione l'andamento dei futuri consumi (in base agli interventi di efficientamento proposti), ovvero il loro costo in Euro/mese, al quale affianchiamo quelli economico finanziari derivanti dall'investimento per l'esecuzione degli interventi, ivi comprendendo i costi di ammortamento del finanziamento, gli sgravi fiscali nel caso acquisibili dal Cliente, il costo dei progetti e l'assistenza globale di Energy Saving Project. Il tutto ci fornirà dei grafici e modelli dai quali estrarremo quello che potrà meglio rappresentare la soluzione per ciascun nostro Cliente.

Il tutto viene tarato in modo tale da non superare in alcun modo quella che è la spesa annuale in termini di consumi già sostenuta dal Ciente stesso, cosicchè, se è vero che è stato in grado di fronteggiare annualmente quei costi, tantopiù potrà continuare a farlo, con la soddisfazione di aver diminuito i propri consumi, aumentato il confort abitativo, ed incrementato il valore economico della propria abitazione.